Creazione automatica file STEP da DWG parametrico

Da DWG a STEP/IGES in modalità batch

Il programma realizzato da SCT informatica come applicativo per Autodesk Autocad consente partendo da disegni DWG parametrici, salvati all’interno di una cartella, di parametrizzare il modello leggendo i valori dei parametri da un file Excel o database e creare in modalità automatica i relativi file STEP.

Nel dettaglio i passaggi che il programma esegue sono i seguenti:

• Legge da file Excel/database la lista dei parametri da trattare ed i dati da sostituire associati a ciascun disegno

• Cerca nel disegno AutoCAD il campo valore da aggiornare. E’ importante notare che il campo viene cercato anche in maniera NON
strutturata, cioè leggendo tutto il disegno e analizzando tutti i testi/dati trovati fino a trovare il campo corrispondente.

• Scrive su ciascun disegno, nel campo corrispondente al valore configurato, il dato proveniente dall’excel o dal database

• Salva il file in formato STEP

• Segnala eventuali insuccessi

La procedura è iterativa in modo che a fronte di un modello dwg base A posso creare le n-configurazioni A1,A2,A3, una per ogni riga nel file excel, andando a parametrizzare il dwg di partenza e salvando n file STEP.

La procedura è stata realizzata ad-hoc per una particolare richiesta ma è ampliambile e modificabile in base alle esigenze specifiche.
E possibile leggere i dati da qualsiasi database (mySQL, SQL server, SQLite, ORACLE, ect) ed è possibile andare a sostituire qualsiasi parametro all’interno del DWG.

Contatta SCT Informatica

Telefono:
0341/42.29.29
Fax:
0341/42.19.06

    Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e trovano applicazione la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.