configuratore-webCAD-b2b

L’ultimo tra i configuratori web realizzati e consegnati in ordine di tempo, è stato quello per FRANCIA srl, azienda B2B del settore della meccanica di precisione, con il core business nella produzione di martinetti a vite. La realizzazione di questo tipo di configuratore (categoria tecnico-commerciale in versione web) ha visto l’unione di più competenze, ed è stato sviluppato con Aglaia, nostro partner di comunicazione.

L’idea alla base di questo configuratore WEB CAD è consentire all’utente finale di configurare il prodotto dell’azienda direttamente dal sito, ottenendo dal web il file in formato 3D (.dwg, STEP) e 2D (.dwg, PDF) con le relative schede tecniche del prodotto.

Questi “disegni”, poi, sono utilizzati nei software di progettazione (Inventor, SolidWorks, PTC, AutoCAD, etc.) per verificare dimensioni, ingombri e la fattibilità di utilizzo del prodotto stesso. L’utente finale può scaricare le schede tecniche del prodotto e, se abilitato, ottenere un preventivo e fare i calcoli di dimensionamento.

Il configuratore industriale messo a punto per FRANCIA, non è l’ultimo lavoro lavoro in questo senso. Tra gli altri configuratori web che abbiamo realizziato negli ultimi anni ci sono – per esempio – il configuratore di cilindri idraulici per Grices , e quello di DeCa, azienda lecchese con esperienza ventennale nella creazione di impianti per l’asservimento automatico.

 

Quali sono i vantaggi per l’azienda che decide di realizzare il proprio configuratore web ai propri clienti?

Anzitutto la portata, perché permette di raggiungere un ampio segmento di contatti che includono nuovi e potenziali clienti. E poi c’è l’aspetto della velocità: un configuratore permette al cliente di avere un rapporto diretto con l’azienda, evita rallentamenti e rende sia l’ufficio commerciale che il cliente indipendenti dall’ufficio tecnico, che si può concentrare sullo studio del prodotto e la R&D senza dove “sprecare” tempo (e denaro) per fare disegni e configurazioni per i preventivi. Tutto si traduce in efficienza, una maggior competitività, minori tempi di risposta, più fidelizzazione. La conseguenza? Un aumento del fatturato.

Inoltre, una volta realizzata la configurazione di un prodotto sulla desiderata del cliente, questa viene utilizzata efficacemente nel processo produttivo (è possibile, infatti, generare le distinte base e le messe in tavola dei componenti da produrre) ottimizzando la programmazione ed i tempi di produzione interni. L’azienda dispone di un cruscotto con tutte le configurazioni eseguite e può supportare il cliente nella configurazione ideale del prodotto, migliorarlo in funzione dei trend di mercato e ottimizzare gli acquisti. E non dimentichiamo che avere un configuratore getta le basi per la creazione di un eventuale e-commerce. L’ultimo vantaggio, ma non meno importante, è che essendoci un flusso unico di dati si evitano errori di data-entry in fase di passaggio da preventivo a ordine.

Concludendo, possiamo dire che l’investimento in un configuratore customizzato all’interno del sito web aziendale viene ampiamente ripagato in breve tempo con risultati tangibili e quantificabili, sia interni che esterni all’azienda, con un notevole vantaggio competitivo agli occhi di cliente e prospect.

 

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