Soluzione WEB-CAD per gestione produzione Travi

Dall’esperienza di SCT informatica nel settore carpenteria coniugata con le richieste del committente è stata creata una piattaforma WEB-CAD per aiutare gli operatori nella gestione della commessa di produzione di travi (navali e non).

Il sistema si occupa della gestione della produzione per la preparazione al taglio e saldatura di travi composte nel settore della carpenteria pesante partendo dalla generazione della documentazione tecnica (formalini e CAM) per arrivare fino alla gestione degli stati di avanzamento in produzione.

Il problema principale che è stato affrontato è gestire in anticipo la deformazione che subisce la trave nel processo di saldatura tra anima e piatto.

Questa operazione fatta manualmente ed utilizzando i soli strumenti CAD è onerosa, difficile e può risultare diversa operatore per operatore.

Grazie alla base CAD dell’applicativo creato da SCT implementando specifici calcoli geometrici basati anche sulle conoscenze del committente, è stato possibile calcolare in anticipo la “monta” (deformazione) che subisce la trave e quindi assegnare in automatico una contro-monta in modo da generare il DXF e il CAM per il taglio opportunamente deformati.

Dopo essersi collegato al portale web di riferimento e fatta la log-in, i passaggi principali della procedura per la generazione della documentazione sono i seguenti:

  • Apertura del CAD
  • Import massivo dati in formato 2d/3d da DGN e rilettura dati cartigli con specifiche travi
  • Pulizia delle geometrie
  • Calcolo deformazione Trave (monta) in base a tabelle tecnologiche
  • Marcatura automatica Trave
  • Estrazione formalini
  • Estrazione CAM per le macchine di taglio in formato NC (Standard DSTV)
carpenteria travi navali

Gestione Commesse

Il software CAD è integrato in un sistema più ampio per la gestione dell’intero processo produttivo della travi con il quale condivide i dati principali.
Infatti il flusso dati è il seguente;

  1. Inizializzazione commessa con accesso all’applicativo già sviluppato in ambiente CAD
  2. Trasmissione dati tecnici alla produzione
  3. Aggiornamento stato produzione
  4. Gestione magazzino (con implementazione etichettatura con codice a barre)

Il sistema per l’ufficio tecnico è stato ampliato in una seconda fase per poter gestire tutti i tipi di Travi (anche non navali).

La piattaforma, inoltre, fornisce una visibilità completa del funzionamento della progettazione e produzione e delle metriche di avanzamento commessa. In questo modo, sono garantiti miglioramenti più rapidi e accurati rispetto alla qualità della progettazione, della produzione e della manutenzione.

Contatta SCT Informatica

Telefono:
0341/42.29.29
Fax:
0341/42.19.06

    Tutti i campi sono obbligatori.

    Questo sito è protetto dal reCAPTCHA e trovano applicazione la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.