●  IT
●  EN
img_facebook
img_google_plus
img_linkedin
News
Nesting 3D - La Spedizione integrata col sistema di Produzione snello
17/11/2016
 

L'obbiettivo di sempre più aziende è realizzare un sistema Pull che consente di creare il prodotto giusto, nella quantità giusta, al momento giusto e con il minino utilizzo di risorse.

E' quindi necessario utilizzare un software che controlli tutte le fasi operative, dalla produzione alla spedizione.

La peculiarità principale dei sistemi di gestione Comessa progettati da SCT Informatica è proprio quella di guidare la produzione non solo in funzione delle caratteristiche geometriche dei pezzi e delle tecnologie degli impianti e dei cicli di lavorazione, ma anche dalle priorità ed ottimizzazione delle spedizioni.

Le sequenze operative di produzione, che si tratti di pannelli, gabbie, flange, piantane, angolari e piastre in ferro o altri pezzi saranno dettate in funzione della composizione dei pacchi, delle fasi di montaggio e dalle richieste di carico del camion nella fase di spedizione.

Il software Nesting 3D consente, partendo sempre dai dati di progettazione e produzione, di estrarre le distinte di carico per il calcolo dell'imballo, ottimizzando sia il carico delle casse/bancali che successivamente il carico dei manufatti/casse sul camion.

Stiamo parlando di Nesting 3D dove però l'ottimizzatore del carico utilizza ragionamenti basati su vincoli geometrici, di peso, di volume, di incastro, di spedizione cercando di realizzare la funzione obbiettivo che deve bilanciare sia le esigenze di produzione che di spedizione.

Ad esempio in caso di produzione di pannelli di laminato per le cleanroom, la produzione potrebbe essere fatta per tutta la commessa ma, in fase di spedizione è necessario raggruppare i pannelli per aree di lavoro, che potrebbero essere spedite in momenti diversi, e per aree di montaggio, in quanto su una parete di 40 pannelli è cosa opportuna che vengano caricati sullo stesso bancale o su bancali vicini.

Nel caso di carico di pannelli prefabbricati è necessario tenere conto del peso massimo del carico, dei volumi in gioco e delle misure in quando è preferibile lavorare con camion standard e non ricorrere ai trasporti eccezzionali.

Il sistema di nesting inserito è estendibile e adattabile a più realtà, previa studio accurato dei vincoli di carico, quali volumi, pesi, ordinamento pezzi, incastri, omogeneità e ovviamente delle fasi di produzione.

Inoltre il supporto di un ambiente grafico AutoCAD consente di visualizzare in 2D e 3D i risultati.

Condividi su
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
 
< torna indietro
PRODOTTI
SERVIZI
COMPETENZE
CONTATTI
telefonoTel. 0341/42.29.29
faxFax. 0341/42.19.06
img_facebook
img_google_plus
img_linkedin